Accessori per il tè

31/05/2015

Un amante del tè è spesso un amante dei rituali.

Questo significa che tutti gli accessori legati al mondo del tè hanno un valore importante per chi non può fare a meno di questa millenaria bevanda.

Io negli anni, nelle tante case in cui ho vissuto e nei diversi Paesi che mi hanno ospitato ho accumulato una serie di oggetti per il tè a cui sono davvero molto affezionata.

Ancora ricordo dal ritorno da un anno vissuto a Barcellona, quanto piansi nel constatare che una serie di scatoline e altri oggetti per il tè rispediti in Italia non erano sopravvissuti al viaggio.

Ho cercato per il web alcuni oggetti per il tè che potrebbero esservi utili, altri che ho trovato incredibilmente originali e che magari vi piacerebbe avere per arredare la vostra casa. Li ho quindi divisi per tipologia di oggetto:

  • Infusori

Adorabile Mr Tea. Chi non vorrebbe avere un omino tutto per se a cui togliere i pantaloni e mettere in ammollo in una tazza di profumato tè? 😉

infusore

Non è da meno l’infusore a forma di yellow submarine. Se tra di voi c’è qualche beatlesiano come me, non potrà non volerne uno:

infusore

Per quanto riguarda la praticità invece, sconsiglio le tante palline di metallo in commercio o i cucchiai dove inserire il tè. Purtroppo nella maggior parte dei casi si aprono nella tazza. Consiglio vivamente infusori di metallo che abbiano la stessa misura della tazza così da permettere alle foglie di te di aprirsi per bene e non venire schiacciate o compresse:

infusore

 

  •  Teiere

Ad un certo punto della mia vita ho pensato di avere bisogno di una seconda cucina per mettere tutte le mie teiere. Poi un po’ si sono rotte con il tempo, un po’ sono state regalate o smistate in casa di mia mamma. Un vero amante del tè non può non impazzire per le teiere. L’argomento merita un approfondimento, per ora gustatevi queste teiere:

teiera

teiera

teiera

  • Bustine per il tè

Chi conosce bene questa bevanda sa che il tè migliore non è quello già acquistato in bustine ma quello che si acquista direttamente in foglie. Per prepararsi una buona tazza di tè durante la giornata, al lavoro per esempio, potrebbe essere utile acquistare una scatola di bustine da tè da riempire con il proprio tè preferito.

Ho trovato queste bustine a forma di origami che trovo deliziose:

bustine origami

Per quanto riguarda la praticità invece, comprate bustine di tè che siano fatte di un materiale consistente e siano piuttosto grandi così da permettere al tè di aprire per bene le sue foglie.

Per quanto riguarda invece quegli oggetti da tè che tutti vorrebbero avere, guardate queste bustine con personaggi storici famosi:

bustine tè

  •  Scatole per il tè

Le scatole per il tè sono un elemento essenziale per mantenere freschezza e aroma intatti del vostro tè. In commercio ne trovate sia di legno, che di metallo, alcune anche di vetro.

A seconda di quanto tè bevete e di quanti tipi di tè avete in casa vi converrà comprare scatole di piccola o media grandezza. In casa mia ormai non conto più il numero infinito di scatole con tè da ogni parte del mondo.

Ad esempio io ho queste che arrivano dal Giappone ed esternamente sono decorate con carta mentre internamente sono metalliche e super ermetiche:

scatole per il tè

Queste invece le trovate in qualsiasi negozio cinese ben fornito e sono utilissime perchè le trovate di qualsiasi misura, dalla più piccola a quella da kilo:

scatole tè

  • Tazze

Ultima categoria di accessorio chiaramente non per ordine d’importanza, le tazze. Anche qui come per le teiere, vi rimando ad un blog post a parte perchè l’argomento è davvero vasto. Vi lascio con alcune delle mie preferite. Stay Tuned!

tazza panda

tazza mary poppins

tazza ragazza

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply