Se stai cercando un’esperienza unica a Sud di Londra, questo blog post ti aiuterà a capire meglio che cosa vedere
Londra non è solo il centro città: il sud offre tesori nascosti e quartieri vivaci che meritano attenzione.
Ecco perché dovresti dedicare tempo a scoprire Dulwich, Camberwell e Peckham. Questi sono alcuni dei miei posti preferiti da cui iniziare il tuo viaggio al Sud di Londra. In un blog post a parte ti parlerò di Brixton che ha un posto speciale nel mio cuore e merita un approfondimento dedicato.
Spesso mi capita di parlare con gente che è stanca di visitare solo il centro di Londra o il nord.
Il sud offre spesso un mix di culture diverse ma anche zone molto British dove conoscere meglio la campagna inglese. Io vivo a Dulwich e credimi che tra volpi, scoiattoli e parchi sembra di stare un un paesino e non a Londra.
Dulwich
In generale, è un’area molto graziosa ed elegante. Sembra di stare in un paesino di campagna dove i mille negozietti tipici hanno cose per la casa e vestiti, mentre nei charity capita di trovare borse ancora nuove di stilisti come Kate Spade. Si divide in diverse zone, la più costosa e prestigiosa è chiamata Village e ti consiglio di farci un giro. Quella alla portata di tutti è l’East e anche qui, non puoi perdertela.
- Galleria di Dulwich: La galleria vanta una delle più belle collezioni di dipinti antichi al mondo, con una ricca selezione di opere barocche francesi, italiane e spagnole e pezzi risalenti all’epoca dei Tudor.
- Street Art: Passeggia attraverso la Dulwich Outdoor Gallery per scoprire murales e opere di artisti famosi. Ci sono anche opere di Stik
- Christ’s Chapel: Una cappella storica con opere d’arte
- Parco di Dulwich: Un grande parco con laghetto, campi sportivi e spazi per pic-nic.
- Museo Horniman (vicino a Forest Hill): Collezioni eccellenti, dall’acquario ai giardini con lama e serra con farfalle.
- House of Dreams: Un museo d’arte personale ricco di opere eccentriche e colorate.
- Mercatino del sabato: Dove comprare prodotti tipici e oggetti vintage
- Ruskin Park: un parco meraviglioso con uno spazio per i bambini enorme e addirittura una piccola piscinetta aperta a tutti i più piccini
- Pub: ci sono dei pub meravigliosi e molto tipici inglesi. Tra questi il mio preferito è il The Fox on the Hill, dove i prezzi sono davvero bassissimi per cibo e bevande ed è letteralmente enorme
- Ristoranti: Kartuli dove provare i mitici ravioli con il brodo dentro; Franklins dove assaporare la cucina inglese più autentica. Favoloso!
Camberwell
Esteticamente molto meno bella di Dulwich e a volte un po’ decadente. Ma è uno dei nuovi cuori pulsanti del Sud di Londra e ha una vita notturna fatta di ristoranti imperdibili e posti dove ascoltare buona musica.
- Burgess Park: Il parco più grande di Southwark, ideale per passeggiate e sport all’aperto.
- The Crypt: Sala da concerti sotterranea in una chiesa con spettacoli di jazz dal vivo.
- Balli scozzesi: Il Ceilidh Club raggruppa amici in kilt per serate dedicate anche a famiglie e bambini. Si tiene sempre nella chiesa di St Giles Parish Hall. Se ve lo state chiedendo, sì, qui le chiese le usano per un sacco di cose. Tante ad esempio fanno Messy Church, ovvero eventi dove i bambini giocano insieme e disegnano, tagliano lavoretti, colorano…
- South London Gallery: Galleria d’arte con esposizioni varie e un giardino affascinante.
- Camberwell Old Cemetery: Cimitero storico con monumenti e tombe della Prima Guerra Mondiale.
- Pub: The Camberwell Arms è il mio preferito dove potrete mangiare la cucina tipica dei Gastro Pub, che è un po’ più prestigiosa di quella semplice dei pub. Questi pub fondono solitamente la cucina inglese con sapori di altre cucine. Il mix è sempre assolutamente interessante. Dipende molto dalla zona e dal pub, ma allontanati dall’idea che a Londra nei pub si mangi solo Sunday Roast e Fish and Chips. Si sono davvero specializzati molto nella cucina negli ultimi anni e non è inusuale ad esempio trovare street food coreano o altri piatti di cucine alla moda a Londra.
- Ristoranti: Se vi manca la pizza vi consiglio Francesco dove le pizze costano incredibilmente solo 5 pounds e sono buonissime; Zeret è una gemma della cucina etiope, mettono sempre anche ottimo jazz; Noko ha buonissimo Asian Street Food
Peckham
Peckham è un altro di quei posti che sta subendo una gentrificazione incredibile negli ultimi anni e che quindi è un mix tra negozi etnici di frutta e verdura e ristoranti/locali molto alla moda. Io ve lo consiglio per la sera o di tenere d’occhio i mercatini ed eventi che spesso fanno al Copeland e Bussey Building
- Rye Lane: Una vivace strada con mercati, negozi vintage e cultura locale.
- Peckham Rye Park: Grande parco con spazi verdi, laghetti e aree sportive.
- Peckhamplex: Cinema a prezzi economici con una selezione di film recenti e indipendenti. Potete anche gustarvi un film per 5 pounds!! Incredibile
- Copeland Gallery: Spazio espositivo nel cuore di Peckham con mostre di arte moderna. Controlla se c’è qualcosa d’interessante prima di andare.
- Ristoranti: Ce ne sono di buonissimi, spesso molto innovativi. Ti consiglio però i miei 2 preferiti: Janda Diner: cucina della Malaisia davvero incredibile e Mr Bao dove fanno dei buns davvero da togliere il fiato.
Non limitarti al centro di Londra: questi quartieri del sud offrono un’immersiva esperienza culturale e autentica. Ormai qui mi chiamano “la donna del Sud” perché amo talmente questa parte di Londra che non mi sposterei mai in centro!
No Comments