L’estate sta arrivando, scatta il piano Fuga da Milano. Io e Gershom amiamo Milano ma quando il caldo diventa soffocante la casetta a Loreto inizia a starci un po’ stretta.
Siamo fortunati perché Milano è una città molto strategica per muoversi.
Quando diventa invivibile, si può sempre scappare in montagna o al lago. La gente difficilmente ci pensa ma ad un’ora, un’ora e mezzo da Milano ci sono autentici paradisi.
Questo è il primo appuntamento di Fuga da Milano dove vi raccontiamo come potete sopravvivere al caldo della città e scappare in poco tempo in posti bellissimi.
Prima tappa il Parco Scherrer a Morcote in Svizzera.
Morcote si trova a circa 1 ora e un quarto da Milano. È un bellissimo paesino di quelli sul lago che appena arrivi ti si libera la testa e ti sembra di essere in vacanza da una settimana.
Ci sono piccoli negozietti per turisti e baretti in riva al lago dove vorresti sederti e non alzarti più.
Oltre alla bellissima chiesetta in cime al paese, la vera attrazione è Parco Scherrer.
Parco Scherrer è quello che si può definire un giardino delle meraviglie con piante esotiche ed orientali, casette asiatiche, statue in stile barocco e rinascimentale e fontane in cui perdere lo sguardo.
Parco Scherrer non è la tipica tenuta nobiliare ma nasce nel 1930 dal genio e dai viaggi per il mondo di un giardiniere artista illuminato, Arthur Scherrer.
Seguendo il percorso troverete prima i ripiani dei giardini mediterranei in stile rinascimentale e barocco con statue, poi i meravigliosi boschetti di bambù del paesaggio orientale, che ammalia con le sue costruzioni siamesi, arabe ed indiane, accompagnate dalla flora che caratterizza queste regioni.Quasi quasi viene voglia di tuffarsi in una delle fontane/piscinette o sedersi per refrigerarsi nei boschetti.
Qui un video che abbiamo fatto per farvi percepire l’atmosfera da paradiso:
Lasciata Morcote ci siamo diretti verso la nostra amata Lugano, tappa di tanti weekend.
Abbiamo parcheggiato vicino a Parco Ciani e ci siamo subito immersi nel suo verde incredibile in riva al lago.
Qui ci siamo persi tra l’energia della gente che prende il sole e si fa il bagno e chi si riposa leggendo un libro prestato proprio dal baretto del parco.
Come sempre abbiamo concluso il nostro giro nei negozi del centro di via Cantonale, tanto particolari e tanto retrò e funky rispetto ai negozi più eleganti delle altre vie.
Milano è bella, anche quando sta per arrivare l’estate. Perché basta poco per scappare e trovarsi in mezzo al verde per ritornare e sentirsi più rigenerati.
credits: le foto di Parco Scherrer e di Morcote sono di Gershom
No Comments