Dunque, questo è il primo blog post che scrivo sul tè e quindi lo so che chi non mi conosce bene si starà chiedendo: ma perchè ha aperto dove si parla anche di tè?
Il tè in casa mia c’è sempre stato, mia madre alle 17 in punto ci preprarava l’Earl Grey e urlava: “TEA TIME GIRLS!”.
Ma la vera passione per questo tè nasce nel lontano 2006.
Facevo un master a Barcellona e mi ero interstardita che nonostante le poche ore libere, mi sarei trovata un lavoro per mantenermi senza chiedere nulla ai miei genitori.
Il che era impresa piuttosto ardua: 3 giorni al master, più progetti di gruppo, le ore che rimanevano erano decisamente quelle di un part time (con cui non vivi).
Poi un annuncio, un cv approssimativo mandato quasi a caso : “Cercasi esperta di tè come commessa in negozio per periodo natalizio”.
Ora, io sono figlia di un’erborista, quindi sono cresciuta in mezzo ad erbe ed intrugli vari, ammetto però di non essermi mai informata più di tanto sul tè.
Mi piaceva, non ero una da tè in bustina della sottomarca più infima come mia sorella (ebbene sì, la vera anticonformista della casa è lei), ma non avevo mai letto libri sull’argomento.
Manco a dirlo, il colloquio andò molto bene. Probabilmente risultai simpatica all’esaminatrice (“quindi lei mi sta dicendo che posso bere tè tutto il giorno, anzi DEVO e che posso anche mangiare biscotti e cioccolata a volontà?!”) che per un breve periodo come quello natalizio non aveva aspettative troppo alte.
Nel negozio di tè rimasi ben oltre Natale (tutto l’anno del master), e abbandonai a poco a poco la tipica abitudine italiana di bere caffè a qualsiasi ora, rapita sempre di più dall’amore per il tè.
Perchè vi chiederete voi, per comodità vi risponderò per punti:
- Ero una studentessa e per me il caffè serviva per stare sveglia. Ma mi rendeva anche incredibilmente ansiosa. Il tè contiene meno caffeina (ebbene sì, è la stessa sostanza solo con nomi diversi), ma è comunque un eccitante quindi se preso con moderazione aiuta la memoria ad essere fresca ed efficiente. Inoltre esistono tè come il tè bianco con una bassissima quantità di caffeina che possono essere gustati anche quando si vuole dormire e non si deve fare le ore piccole 🙂
- Il caffè ha sempre lo stesso sapore, a parte per le piccole differenze di marca. Il tè permette una quantità di scelta davvero vasta. Esistono tè neri, verdi, bianchi, oolong, gialli e Pu Ehr. Possono essere puri, fruttati o fiorati. Inoltre, nei negozi di appassionati di tè potete anche trovare infusioni completamente prive di teina come il Rooibos che sono buonissime e piene di proprietà (non solo tè, vi parlerò anche del Rooibos erroneamente chiamato tè rosso).
- Il tè contiene i flavonoidi (in particolar modo quello bianco e quello verde) che hanno proprietà antiossidanti. Il caffè non ne contiene e questo è decisamente un punto a favore per la mia salute.
- Il tè ha una storia intrigante e io ogni volta che ne assaporo una tazza, so che sto bevendo qualcosa di millenario che ha intrecciato culture completamente diverse. Il tè si beve in India, in Tibet, Marocco, Cina, Giappone, Inghilterra, Russia, Sri Lanka, Kenya.. Per questa bevanda si sono combattute battaglie (Boston Tea Party vi dice qualcosa?) e ha incantato re e regine ( si dice che la regina Vittoria avesse chiesto come prima cosa post incoronazione una tazza di tè, bevanda che le era sempre stata proibita). Insomma, mettete a confronto storia del caffè e storia del tè e poi ditemi quale ha più fascino 😉
- Gli accessori per il tè sono decisamente più accattivanti rispetto a quelli del caffè. Potete sbizzarrirvi a comprare teiere provenienti da ogni Paese, ne potete usare una diversa al giorno. Esistono infusori di ogni forma e colore (io ad esempio ne ho uno dello Yellow Submarine dei Beatles!), per rendere più piacevole l’attimo dell’attesa del tè. Quella del tè può diventare una vera e propria cerimonia (non solo in Giappone quindi ;)), un attimo per coccolarsi e bere qualcosa di nuovo ogni giorno.
E voi? Caffè come la maggior parte degli italiani o vi distinguete e avete scelto di passare al tè?
Scrivetelo nei commenti!
No Comments