Rooibos e momenti di relax

06/07/2014
Rooibos-relax

Oggi vorrei parlarvi del Rooibos (comunemente chiamato tè rosso africano), e del perchè è un’ottima scelta per i vostri momenti di relax.

Prima di tutto bisogna sapere che nonostante venga chiamato tè non è un tè perchè non è derivato dalla pianta di Camellia Sinensis ma è un’infusione ottenuta da un arbusto sudafricano.

E’ la bevanda nazionale del Sudafrica dove vengono addirittura organizzati Rooibos tea safari per vedere da vicino una piantagione e scoprire tutti i segreti del Rooibos. Il periodo di raccolta va dall’estate fino all’inizio dell’autunno.

piantagione-rooibos

Il colore di questa bevanda è rosso mogano, non è fermentata e si presenta con le foglie sminuzzate. Se non avete mai avuto il piacere di berne una tazza, eccovi come appare:

Rooibos_tazza

Ora chiaramente vorrete delle buone motivazioni per correre in un’erboristeria a comprarlo o per ordinarlo online. Eccovi una serie di punti che vi convinceranno 😉

  • Il rooibos ha un sapore dolce piacevolissimo. Se siete a dieta potete berlo senza aggiungere zucchero perchè già di per sè è piacevole. In commercio lo trovate puro o aromatizzato in mille e più modi diversi. Credetemi non ho mai provato una tazza di Rooibos non gradevole, forse perchè avendo un contenuto di tannini molto basso può essere lasciato in infusione diverse ore senza diventare sgradevole come il tè nero o il tè verde.
  • Ha proprietà antiossidanti, è un rimineralizzante ed è adatto a mamme incinte e neonati per rilassarsi. Unica pecca: può non favorire l’assorbimento del ferro, quindi se avete problemi di questo tipo rivolgetevi ad un medico prima di far diventare il Rooibos la vostra bevenda preferita

Se come me state tutto il giorno davanti al computer e anche la sera non riuscite a fare a meno di connettervi per scrivere, magari pensare ad una app o semplicemente cazzeggiare da un social all’altro, una tazza di Rooibos potrebbe essere la vostra migliore alleata per alleggerire i pensieri e addormentarvi più tranquilli.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply