E’ sempre piacevole spulciare tra i progetti di Kickstarter perchè molte delle idee che verranno finanziate e realizzate potrebbero migliorare il mondo in cui viviamo. Come ad esempio Rainforest Connection che propone di salvare le foreste riutilizzando i vecchi cellulari che abbiamo dimenticato in casa e non utilizziamo più.
Come? Collegando i telefonini a pannelli solari e trasformandoli in microfoni ambientali che possono captare i suoni che sta emettendo chi sta tagliando gli alberi.
Uno dei più grandi problemi della protezione delle foreste è proprio questo: le guardie forestali non possono monitorare kilometri e kilometri di selva che sono ogni giorno alla mercè di chi abbatte gli alberi senza alcun rispetto per la natura.
Ogni telefonino potrà monitorare 1,5 kilometri quadrati. Questo è lo schema di come funziona tecnicamente il processo di Rainforest Connection:
Con i soldi raccolti attualmente il progetto verrà implementato in Africa e Amazzonia per poi successivamente venire implementato anche in altre foreste del mondo.
Trovo il progetto alquanto geniale, una dimostrazione ben riuscita di come anche i rifiuti tecnologici (che sono notoriamente difficili da smaltire), possano trasformarsi in una preziosa risorsa per salvaguardare l’ambiente.
No Comments