La nuova funzionalità di Pinterest Guided Search disponibile su mobile da aprile verrà lanciata sul web questa settimana.
Che cosa permette di fare il Guided Search?
Questa nuova feature permette agli utenti del popolare social network d’immagini di avere suggerimenti sul tema che stanno cercando grazie al suggerimento di keyword. Questo permetterà di affinare la propria ricerca e scoprire sempre più immagini attinenti a quello che stavamo cercando.
Qui di seguito trovate il video esplicativo:
Ho più volte espresso la mia opionione riguardante PInterest (vedi in MoneyFarm Blog), questa funzionalità non fa che avvalorare la mia idea.
Pinterest nasce come social network ma si sviluppa ibridamente diventando un motore di ricerca d’immagini ricercate.
Le feature legate ai meccanismi di community non funzionano secondo me in maniera ottimale perchè la gente tende a privilegiare la condivisione delle immagine piuttosto che curare descrizione e commenti.
Per questo spesso vediamo description immagine ripinnate in diverse lingue, senza la minima cura per quello che c’è scritto. All’utente medio di Pinterest piace collezionare immagini, cercare, ma non utilizza il social network per comunicare un pensiero associato ad un’immagine come farebbe ad esempio su Facebook.
Inoltre il meccanismo di follow delle persone è messo in secondo piano rispetto a quello di follow delle board o del repin della singola immagine.
Segno che la mossa di Pinterest di creare il Guided Search è vincente perchè permette non solo di affinare la ricerca ma anche di passare più tempo su Pinterest alla ricerca di un numero maggiore d’immagini suggerite.
No Comments