Sono recentemente tornata da un meraviglioso viaggio in Scozia dove ho avuto anche modo di apprezzare una campagna della città di Edimburgo davvero intelligente.
Durante il mese di agosto, Edimburgo è sotto gli occhi di tutti grazie al Fringe, il Festival dello spettacolo di strada e della commedia più importante al mondo.
Questa si rivela una grandissima opportunità per la città di Edimburgo che viene letteralmente presa d’assalto da turisti e curiosi.
Un momento molto importante per chi si occupa della comunicazione territoriale di Edimburgo dove l’obiettivo è mostrare la città al massimo del suo splendore e preservarla al tempo stesso da una massa di persone enorme.
Our Edinburgh è una campagna territoriale intelligente che cattura l’attenzione in maniera divertente spronando così le persone ad utilizzare gli appositi cestini per i rifiuti.
Come? Ad esempio con raccoglitori per le sigarette dove bisogna scegliere se buttare i mozziconi da una parte o dall’altra dando così una risposta ad una domanda preferenziale:
Decisamente catturano l’attenzione!
Per la città ci sono diverse attivazioni di questo tipo che ti fanno buttare le cose con un sorriso.
Sempre rimarcando l’inventiva di questa città, ho trovato molto interessante il recupero che hanno fatto delle vecchie cabine telefoniche. Ad esempio vengono utilizzate come bancomat:
Sarebbe bello che anche quelle poche rimaste che abbiamo ancora in Italia venissero riutilizzate in maniera intelligente.
Our Edimburgh ci ricorda che le città sono di tutti, di chi ci vive e di chi vi è di passaggio e che questo comporta non solo nuove bellissime esperienze di vita ma anche doveri da condividere.
No Comments