Vedo spesso gente convinta che scrivere per il web sia uguale a postare uno status su Facebook. Grazie a questa pittoresca convinzione capita spesso di leggere gran boiate farcite da un italiano pessimo.
Chi lavora da anni sul web sa bene che la produzione di contenuti online richiede invece cura, dedizione e creatività.
Aggiungo anche un ultimo ingrediente: ovvero formazione costante.Bisogna essere capaci di trovare sempre stimoli nuovi per approciarsi in maniera diversa alla scrittura. Esercizio non è un semplice post di Facebook, esercizio è informarsi, leggere e magari trovare nuove prospettive per ripensare al proprio lavoro sul web.
A questo proposito vi consiglio di leggere Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole di Piero Babudro.
Piero fa da più di dieci anni il consulente per la comunicazione e il marketing ed è anche docente e formatore. Sicuramente una delle figure storiche del web, ha consigli e segreti da dispensare a copywriter, blogger, social media manager e web editor che vogliano tenersi aggiornati.
Il suo libro permette di elaborare contenuti per il web pensati in modo neutrale rispetto al canale utilizzato arrivando a consolidare una propria metodologia legata alla scrittura digitale consapevole.
Ecco come definisce lui stesso il metodo che è alla base del suo libro:
“L’idea di questo libro nasce nel momento in cui ho realizzato un forte senso di incompletezza: spesso tendiamo a non riunire le diverse discipline, pur perseguendo tutti l’idea comune di una comunicazione globale, complessiva, che sa trascendere formati, pratiche e pubblici. Eppure non sempre è così. Un comunicato stampa, un articolo, un post, uno status update sono tutti elementi di una grande famiglia: pur richie- dendo regole specifiche dovute a canale, obiettivi e contesto, dall’altro ne seguono di comuni.
Da qui la necessità di un metodo ibrido, che sappia fare sue le buone norme e il rigore del giornalismo, ma anche la velocità, il ritmo e l’imme- diatezza dello scrivere per il digitale. “
E ora tutti a leggere il Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole per non trovarsi un giorno davanti ad un pc senza saper come e cosa scrivere.
No Comments