Recentemente sono stata in Scozia e passando per Edimburgo ho deciso di dedicare un pomeriggio al rito dell’Afternoon Tea.
Per chi non conoscesse questa tradizione, si tratta di un momento speciale alle 17 del pomeriggio dedicato al tè accompagnato da sandwich e dolcini.
Secondo la tradizione sarebbe stata la duchessa di Bedford a inventare questo pasto che si colloca tra il pranzo e la cena.
La Duchessa avrebbe portato questa usanza anche a Londra, dove invitava le sue ospiti a prendere il tè e a passeggiare nei prati. L’abitudine di invitare le amiche e bere una tazza di tè accompagnata da sandwich e dolci divenne la moda del momento.
Non solo in Inghilterra potete provare questo rito ma anche in alberghi e teerie scozzesi.
Il primo posto dove ho provato l’afternoon tea è stato il Georgian Tea Room di Edimburgo. La sala è situata all’interno del bellissimo albergo The Dome nel centro della città.
La location è da togliere il fiato. Ai tavoli si trovano persone da tutto il Mondo: turisti e donne scozzesi di tutte le età che vengono per chiacchierare con le amiche.
Io ho preso una tazza di tè verde, il mio ragazzo una tazza di tè nero.
Il tutto ci è arrivato accompagnato da una splendida alzatina piena di scones (panetti da riempire di burro e marmellata), pasticcini e tramezzini.
Mi sono sentita come se fossi Marie Antoniette di Sofia Coppola, alle prese con dolci incantevoli da cui non si da dove iniziare.
Ormai addicted all’afternoon tea (credetemi che quando piove a dirotto sempre come in Scozia diventa un toccasana)ho deciso di ripetere l’esperienza a Stirling.
A Stirling trovate la splendida teeria Bluebell dove vale la pena perdere un intero pomeriggio.
Tra teiere e tazzine di altri tempi, potete scegliere se farvi portare l’afternoon tea con relativi dolci e tramezzini o farvi portare una delle deliziose torte.
Io ho optato per entrambe le opzioni, perchè tra una tazza di tè e l’altra uno spuntino non fa mai male 😉
No Comments